Ecco IL Concerto in tutta la sua essenza....
Il mio primo vero concerto, partenza di mattina presto in treno da Bolzano alla volta di Verona, poi arrivo sotto l'arena e "bivacco" fino alle ore 18 circa, tra migliaia di persone che aspettano di entrare per poter ascoltare i Sultani dello Swing. C'è chi dorme, chi beve, chi fuma, chi è già fuori di se, chi si inventa i giochi più assurdi per ingannare il tempo. Nel frattempo dall'interno dell'Arena si odono alcune dolci note: è Knopfler con la sua band che sta provando l'impianto.
Poco dopo un falso allarme: aprono i cancelli!!!! Tutti in piedi e tutti pronti ad entrare per piazzarsi davanti, ma come detto è un falso allarme, solo che a questo punto siamo tutti ammassati davanti al cancello e rimaniamo in piedi per un ora circa, finchè finalmente non viene aperta la "gabbia".
Inizia a suonare la Blues Band, niente male, ci sanno fare sopratutto con le chitarre, ma siamo tutti impazienti, aspettiamo solo di sentire la melodia che Knopfler è capace di estrarre da qualsiasi chitarra.
Alle 21 circa eccolo finalmente sul palco e , sorpresa , noto l'imponente band al seguito: i dIREsTRAITS sono formati da 9 persone, il piu numeroso gruppo musicale che abbia mai visto: Knopfler alla voce e chitarra solista, un secondo chitarrista, due fiati, due tastieristi, una batteria tradizionale e una elettronica e al basso il fido Illsey.
Poi via in un viaggio attraverso i loro piu grandi successi e i pezzi dell'album uscito da poco: On every street
Poco altro da aggiungere, un concerto da far rabbrividire la pelle, indimenticabile, con qualche immancabile idiota che pensava di essere in mezzo a un pogo-party e che ha finito con l'essere insultato da qualche migliaio di persone... e una doccia di birra fuori programma!